Home arrow Il Festival
Il Festival
I concerti di Loreto e Portonovo Stampa
lunedì 22 giugno 2009
Jarrod Cagwin, Gavino Murgia e Michel GodardSarà ricordata a lungo la serata del 20 giugno 2009 dai fedelissimi di Cantar Lontano Festival. Loreto e Portonovo sono state accordate su due concerti opposti nel genere, nei colori, nelle atmosfere, ma forti e generosi, tanto da fissarsi nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di assistervi come i sali d'argento in una fotografia. La voce di Gavino Murgia, nasale e potente come una didgeridoo, e il suo luminoso sax contralto hanno riempito le volte del Santuario della Santa Casa sostenute dal serpentone di Michel Godard. Uno strepitoso Jarrod Cagwin  ha sapientemente misurato le sue percussioni in riverenza del luogo che accoglieva il concerto. La musica liberata all'interno della Basilica,  è risultata scintillante nel rimando della grandi volte, con grande soddisfazione del pubblico che ha insistentemente chiesto ed ottenuto un bis.

Gilberte Casabianca e Patrizia BoviSe a Loreto sono stati i grandi spazi a farla da padroni, a Portonovo è stato ospitato un concerto basato sull'intimità delle voci di Gilberte Casabianca e Patrizia Bovi. Movimenti vocali che lambiscono e  accarezzano. Voci che si intrecciano e si lasciano per progettare un ritorno. Una traversata che sfocia in un finale corale poderoso e intenso, eppure leggero. Patrizia Bovi ha anche accompagnato le voci con un'arpa medioevale. La bellissima chiesa di Portonovo è stata cornice incantevole al concerto. Anche in questo caso, tante persone sono intervenute affollando la piève. Se ne sono andate, forse un po' più lievi, solo a notte fonda, dopo aver chiesto un bis ed essersi intrattenute con le artiste. Il brusio del mare, leggermente mosso, ha vegliato rispettoso tutta la serata.

Download
icon Programma dei concerti (462.14 kB)
icon In tenebris, ad stellam - Il concerto del 20 giugno a Loreto (file zippato contenente tracce audio in formato mp3) (126.91 MB)
icon Et vatende signor mio - Il concerto del 20 giugno a Portonovo (file zippato contenente tracce audio in formato mp3) (109.94 MB)

Foto di Lorenzo Franzi (www.lorenzofranzi.com)
 
Grazie e affetti - Il concerto a Serra San Quirico Stampa
sabato 20 giugno 2009
Lia Serafini (soprano) e Maria Christina Cleary (arpa)Il secondo concerto di Cantar Lontano 2009 ha riempito la bellissima chiesa di Santa Lucia di Serra San Quirico.
A fare da cornice al concerto i dipinti di Pasqualino Rossi, poiché la chiesa di Santa Lucia ne ospita la mostra programmata dalla Regione Marche.
L'indisposizione last minut dell'arpista Marina Bonetti ha fatto sì che fosse la bravissima arpista irlandese Maria Christina Cleary ad accompagnare la voce di Lia Serafini, costringendo il duo alla quasi totale revisione del programma. Il libro di poesie di Rabindranath Tagore, che accompagnava Lia Serafini durante il viaggio nelle Marche, ha ispirato e cadenzato il programma del concerto che potete scaricare qui in formato mp3.
Lacrime di commozione e profonda partecipazione del pubblico. Lia Serafini si è profondamente calata nei testi dei brani che ha proposto al pubblico, emozioni rese possibili anche dal delicato tappeto sonoro che Maria Christina Cleary ha steso lungo il percorso musicale. Lunghi applausi e bis.

Download
icon Grazie e affetti - Il concerto del 19 giugno 2009 (file zippato contenente tracce audio in formato mp3) (134.53 MB)
icon Programma del concerto (58.86 kB)

Foto di Lorenzo Franzi (www.lorenzofranzi.com)
 
Beowulf - Il concerto di apertura di Benjamin Bagby Stampa
venerdì 19 giugno 2009
Benjamin Bagby in BeowulfLe aspettative sul concerto di apertura del Cantar Lontano Festival 2009 non sono andate deluse.
Benjamin Bagby è stato l'istrionico, camaleontico, attore e narratore che ha incantato il pubblico raccolto nell'Abbazia di Sant'Elena di Serra San Quirico, trasformata in un auditorium sospeso nel tempo, per una serata speciale.
Ascoltare Benjam Bagby è come ascoltare il canto di una sirena che conduce nei meandri della saga di Beowulf e del malvagio Grendel. Uno straordinario musicista, una voce poderosa, affascinante e versatile ha interpretato con singolare vivacità un testo mitico, accompagnato da un'arpa sassone a sei corde. Il pubblico, proveniente da tutta la regione, è stato aiutato nell'impresa di seguire le vicende narrate dall'antico manoscritto sassone, attraverso la proiezione della traduzione del testo sull'abside della chiesa. Il concerto ha tenuto i presenti con il fiato sospeso fino alla fine, quando è stato salutato da lunghissimo applauso che ha sciolto l'intesa, epica, malìa che si era creata.
Tra il manoscritto dell'anno mille e la coetanea chiesa di Sant'Elena l'intesa è stata formidabile: le volte dell'Abbazia hanno fatto risuonare e dato spazio e volume ad ogni singola nota in maniera eccezionale.

Download
icon Programma del concerto (467.13 kB)

Foto di Lorenzo Franzi (www.lorenzofranzi.com)

Benjamin Bagby in Beowulf
 
Trasforma il DVD del Cantar Lontano 2009 in un simpatico porta lampade Stampa
mercoledì 17 giugno 2009
Sebbene si tratti di poche elementari azioni di bricolage, vi consigliamo (nel caso decideste di costruire il porta lampade del Cantar Lontano) di rivolgervi a un bravo elettricista, che, con un piccolo tubicino in ferro, due rondelle d'ottone, un cavo elettrico e una lampadina a basso voltaggio, costruirà per voi un portalampade dai mille riflessi di luce e dai contrasti di luce/ombra che ricordano le decorazioni e le cromie delle vetrate delle cattedrali, alle quali le decorazioni sono ispirate.

123
456
 
Presentazione del Cantar Lontano Festival 2009 Stampa
lunedì 15 giugno 2009
Valentina Conti, Marco Mencoboni e Carlo PesaresiSi è svolta ad Ancona, all'Atelier dell'Arco Amoroso, la conferenza stampa di presentazione del Cantar Lontano Festival 2009, alla presenza dell'assessore alla Cultura della Provincia di Ancona, Carlo Pesaresi, e dell'assessore alla Cultura del Comune di Jesi, Valentina Conti.

Marco Mencoboni ha illustrato il programma del festival, le caratteristiche del gadget, la filosofia che è alla base della manifestazione.

Nella foto, da sinistra: Valentina Conti, Marco Mencoboni, Carlo Pesaresi.


Video: Marco Mencoboni presenta il Cantar Lontano Festival 2009
This text is replaced by the Flash movie. var so = new SWFObject("images/stories/video/FlowPlayer.swf", "FlowPlayer1", "400", "322", "9", "#000000"); so.addParam("quality", "best"); so.addParam("wmode", "window"); so.addParam("menu", "false"); so.addParam("pluginurl", "http://www.macromedia.com/go/getflashplayer"); so.addParam("AllowScriptAccess", "sameDomain"); so.addParam("allowFullScreen", "true"); so.addVariable("config", "{ baseurl:'', initialScale:'orig', showFullScreenButton:true, useNativeFullScreen:true, showPlayList:true, showPlayListButtons:false, scaleSplash:false, autoBuffering:false, bufferLength:20, videoHeight:300, hideControls:false, useEmbeddedButtonImages:true, playList: [ { url: 'images/stories/video/splash_presentazione2009.jpg', overlayId: 'play' }, { url: 'images/stories/video/presentazione2009.mp4' }, { overlayId: 'play' } ], showMenu:true, menuItems:[true,true,true,true,true,false]}"); so.write("video1"); <!--[if !IE]> --> <object type="application/x-shockwave-flash" data="images/stories/video/FlowPlayer.swf" width="400" height="322" id="FlowPlayer1"> <!-- <![endif]--><!--[if IE]><object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version="9.115" id="FlowPlayer1" height="310" width="400"><param name="movie" value="images/stories/video/FlowPlayer.swf"></param><!--><!----> <param name="allowScriptAccess" value="sameDomain"></param> <!-- <param name="movie" value="images/stories/video/FlowPlayer.swf"></param> --> <param name="quality" value="high"></param> <param name="scale" value="noScale"></param> <param name="wmode" value="window"></param> <param name="allowNetworking" value="all"></param> <param name="allowFullScreen" value="true"></param> <param name="menu" value="false"></param> <param name="flashvars" value="config={ baseurl:'', initialScale:'orig', showFullScreenButton:true, useNativeFullScreen:true, showPlayList:false, showPlayListButtons:false, scaleSplash:false, autoBuffering:false, bufferLength:20, videoHeight:300, hideControls:false, useEmbeddedButtonImages:true, playList: [ { url: 'images/stories/video/splash_presentazione2009.jpg', overlayId: 'play' }, { url: 'images/stories/video/presentazione2009.mp4' }, { overlayId: 'play' } ], showMenu:true, menuItems:[true,true,true,true,true,false]}"></param> <!-- <![endif]--> </object>

Riprese: Laura Viezzoli - Montaggio: Marco Traferri - Produzione: HeyZoom in esclusiva per Da Capo al Fine

Altre informazioni: articolo su Da Capo al Fine
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 75 di 88

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master