Home arrow Il Festival arrow Gli Artisti arrow Benjamin Bagby
Benjamin Bagby Stampa
Benjamin Bagby
Benjamin Bagby (www.bagbybeowulf.com) discende da un'etnia tedesca che emigrò una prima volta intorno all'anno 630 dallo Jutland all'Inghilterra settentrionale per poi trasferirsi dopo un millennio in Virginia. Così, dopo 321 di ulteriore peregrinazione della sua famiglia Benjamin nasce sulle spiagge dei Great Lakes, e dodici anni più tardi fu incantato da Beowulf.
Nel 1974 si trasferisce in Europa e fonda, insieme a Barbara Thornton, l'ensemble Sequentia che ha avuto sede a Colonia in Germania per più di 25 anni. Oltre alla sua attività di cantante, arpista e direttore di Sequentia, Benjamin Bagby scrive di spettacolo ed insegna in Europa e nord America. Attualmente insegna all'Università della Sorbona a Parigi, dove tiene un master sulla prassi della musica medievale.

This text is replaced by the Flash movie.

Informazioni sul poema "Beowulf"

La trama
Un giovane principe Gaeta già famoso per alcune sue valorose azioni, attraversa l'Øresund per andare in aiuto a Hrodgar, re della Danimarca. Questo, dopo aver costruito una magnifica reggia, subisce continui attacchi da parte di un Orco, Grendel, che abita un'attigua quanto misteriosa zona paludosa. La stessa notte del suo arrivo nella reggia il mostro entra in azione uccidendo una persona, ma immediatamente Beowulf reagisce combattendo a mani nude. La sua sovrumana forza fisica gli consente strappare un braccio al rivale che si dilegua morente. La notte seguente, tuttavia, sopraggiunge la madre di Grendel che compie una strage tra i dormienti cortigiani della reggia e si dilegua. Beowulf, pregato da Hodgar, s'immerge armato nella palude per cercare il mostro, ma riesce ad ucciderlo solo dopo un lungo combattimento con una spada magica (trovata nel rifugio dell'orco). Al ritorno Beowulf viene festeggiato e premiato con preziosi doni. Circa cinquant'anni dopo ritroviamo Beowulf ricco e famoso re dei Gaeti. Improvvisamente un drago, che vive in un tumulo funerario, attacca il paese incendiandolo tutto insieme alla reggia. Beowulf, allora, decide di combatterlo da solo, armato di tutto punto con tanto di cotta e scudo di metallo. Ma durante il combattimento gli si rompe la spada e viene avvolto dalle fiamme del drago. Solamente con l'aiuto di Wiglaf, un suo giovane nipote, riesce infine ad uccidere il drago con il suo pugnale, ma le ferite riportate sono troppo gravi e Beowulf muore. Verrà infine sepolto in un tumulo contenete tutto il tesoro che il drago custodiva.

Il manoscritto (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Beowulf)
Beowulf è uno dei poemi epici più antichi fra quelli sopravvissuti in lingua inglese arcaica. Il manoscritto in cui fu ritrovato è generalmente datato intorno all'anno 1000. Insieme al Beowulf, il manoscritto conservato al British Museum raccoglie altre opere di epoche diverse, accomunate dalla presenza di mostri e creature fantastiche. La trascrizione del manoscritto è opera di due amanuensi, ciascuno dei quali ha copiato circa metà del poema. Il manoscritto appartenne a Lawrence Nowell nel XVI secolo (ed è per questo noto anche come "Codice Nowell"); passò in seguito a Robert Bruce Cotton nel XVII secolo, e fu danneggiato da un incendio della Cottonian Library nel 1731. L'originale fu trascritto nel 1786 dallo studioso islandese Grímur Jónsson Thorkelin, che pubblicò la trascrizione nel 1815, su commissione del governo danese. Da allora, le condizioni del manoscritto originale sono ulteriormente peggiorate, e la trascrizione di Thorkelin è quindi diventata una fonte secondaria importante (sebbene talvolta messa in discussione, per esempio da Chauncey Brewster Tinker in The Translations of Beowulf).
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 06 maggio 2009 )
 
Pros. >

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master