Home arrow Il Festival
Il Festival
Nuit de merveilles Stampa
mercoledì 14 aprile 2010
notizia-home.jpgLa notte del 22 marzo 1687 fu la prima che la città di Parigi si apprestò a vivere dopo la morte di Jean-Baptiste Lully. La immaginiamo carica di sentimenti forti, gli stessi sentimenti che la musica, scandita dai movimenti degli astri celesti, ha il potere di restituire. Nel cielo non rifulgevano comete. Una di esse aveva da poco cessato di risplendere. Ma una notte come quella, con tutto il sistema solare transitato dal tramonto all'alba, fu indubbiamente una notte di sogno.

Marco Mencoboni al clavicembalo e Cristiano Contadin alla viola da gamba saranno in concerto a Napoli e a Palermo rispettivamente il 23 e 24 Maggio con un programma di musiche dal barocco francese di Marin Marais, Charles Mouton, Luis Couperin: Nuit de Merveilles liberamente ispirato alla notte in cui la stella di Lully iniziò a brillare nel cielo. "Questa impostazione immaginifica ci dà la possibilità di avvicinarci alla musica del barocco francese per viola da gamba e clavicembalo in una maniera leggermente diversa da quanto abbiamo fatto fino ad oggi. Il nostro programma ha come fulcro la musica per viola di Marin Marais, allievo di Monsieur de Sainte Colombe e di Jean-Baptiste Lully, che ottenne l'incarico ufficiale di violista presso la corte di Luigi XIV. Come la vita di corte parigina, testimoniata da tutta la produzione artistica che prese forma sotto l'influenza del Re Sole, questa musica è ricca di profumo, di colori sfumati, di senso velato.
Leggi tutto...
 
Le nostre stelle: Luca Dordolo Stampa
venerdì 29 gennaio 2010
luca-dordolo-news.jpg

Abbiamo aggiunto una pagina alla sezione delle Nostre Stelle. Conosciamo meglio il tenore Luca Dordolo elemento dell'ensemble Cantar Lontano. Ripercorriamo la sua carriera artistica e scopriamo qualche intima sfaccettatura partendo da quella conversazione avuta durante un suo momento di pausa della registrazione del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi nella basilica di Santa Barbara a Mantova. Ci ha parlato della passione per il canto, della vita, dell'amore, del difficile mestiere di crescere e di quelle soddisfazioni che, a volte, inaspettatamente, ti chiariscono di aver fatto la scelta giusta. Guarda il video .
 
Cantar Lontano a Jesi Stampa
lunedì 25 gennaio 2010

lareverdie.jpg

laReverdie

Disponibile sul canale Cantar Lontano di YouTube un piccolo estratto dal concerto de laReverdie nella tappa jesina del Cantar Lontano Festival 2009. L'ensemble di musica medievale si è esibito nella chiesa trecentesca di San Marco di Jesi
in uno spettacolo intimo e luminoso sulle suggestioni di musica, canto e recitazione tratto da passi della Divina Commedia.
Il gruppo uso ad affrontare con camaleontica accortezza e sensibilità i numerosi e variegati stili del repertorio musicale offerto dal Medioeveo europeo si incontra qui alla sua seconda produzione Cantar Lontano, riscuotendo un caloroso bentornato da parte del pubblico.

 
Ad Vesperas Stampa
giovedì 17 dicembre 2009
ll prossimo appuntamento con il Cantar Lontano sarà a Brescia il 18 Dicembre 2009 presso la Chiesa di San Clemente.
La Chiesa è chiamata anche “il tempio del Moretto” perché racchiude una piccola, preziosa, pinacoteca della pittura bresciana, tra cui spiccano, i dipinti del Moretto

dettaglio_santa-barbara.jpg
Dettaglio della Chiesa di Santa Barbara (MN)
Leggi tutto...
 
Vespro della Beata Vergine a Mantova Stampa
giovedì 17 dicembre 2009
Si è concluso a Mantova il Festival Gaude Barbara Beata con l’esibizione del gruppo vocale Cantar Lontano.
Musicisti e cantori hanno dato vita ad una spettacolare trasposizione del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi sfruttando a pieno la risonanza armonica offerta dagli spazi della basilica palatina di Santa Barbara.

cl-disuso.jpg
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 Pross. > Fine >>

Risultati 61 - 65 di 88

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master