Home arrow Il Festival
Il Festival
Lully, che Mito! Stampa
venerdì 06 settembre 2013
news_07-13.jpg

Il 22 marzo del 1687 era il primo giorno di primavera in una Parigi fredda e piovosa. La notizia che Jean Baptiste Lully fosse morto aveva raggiunto ogni angolo della città, Marin Marais aveva 31 anni ed aveva appena pubblicato il suo primo libro di brani per viola da gamba.
c1_07_13.gif

Jean-Baptiste Lully
rivive in una vera e propria Nuit de merveille.

Accade a Milano, lunedì 9 settembre 2013 alle 16.00 presso la Chiesa di San Francesco di Paola, in occasione di un Festival che, giunto ormai alla settima edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per appassionati e non: MITO SettembreMusica.

Cantar Lontano propone un concerto inedito con musiche di Jean Baptiste Lully, Marin Marais, Charles Mouton e Louis Couperin, in un pomeriggio "dal tramonto all'alba". Cristiano Contadin sarà alla viola da gamba, Marco Mencoboni al clavicembalo.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Non mancare!

Desideri avere maggiori informazioni su MITO SettembreMusica? Clicca qui

Hai voglia di "sbirciare" Cristiano e Marco durante le prove? Clicca qui

Preferisci scaricare la presentazione del concerto? Clicca qui

Per ascoltare (e guardare!) La Piémontoise di Louis Couperin suonata al clavicembalo da Marco Mencoboni Clicca qui

Infine, se hai ancora qualche minuto di tempo e vuoi ascoltare la Corrente in re minore di Marin Marais clicca qui

  The day of March 22nd of 1687 was the first day of spring in a cold and rainy Paris. The news that Jean Baptiste Lully was dead had reached every corner of the city, Marin Marais was 31 years old and had just published his first book of pieces for viola da gamba, from which much of the music of this program is taken.

c2_07_13.gif

Jean-Baptiste Lully
come back to life in a real Nuit de merveille.

It will happen in Milan, Monday, September 9th at 4pm in the Church of San Francesco di Paola, during the seventh edition of MITO festival SettembreMusica.

Cantar Lontano presents a concert with music by Jean Baptiste Lully, Marin Marais, Charles Mouton and Louis Couperin, in an afternoon "from dusk to dawn." Cristiano Contadin will perform the viola da gamba, Marco Mencoboni the harpsichord.

Do not miss it!
Do you want to learn more about MITO SettembreMusica? Click here

Do you want to see Cristiano and Marco during the rehearsals? Click here

Would you like to download the program of concert? Click here

To listen (and watch!) The Piémontoise by Louis Couperin played by Marco Mencoboni Click here

Finally, if you still have a bit of time and want to listen to the Corrente in d minor by Marin Marais Click here

  Le 22 Mars, 1687 était le premier jour du printemps dans une Paris froide et pluvieuse. La nouvelle que Jean Baptiste Lully était mort a atteint tous les coins de la ville. Marin Marais avait 31 ans et venait de publier son premier livre de pièces pour viole de gambe, dont vient une grande partie de la musique de ce programme.

c3_07_13.gif

Jean-Baptiste Lully
revit dans une véritable Nuit de merveille.

Il arrive à Milan, lundi 9 Septembre 2013 à 16h00 dans l'église de San Francesco di Paola, dans le cadre d'un festival qui atteint à sa septième édition, MITO SettembreMusica.

Cantar Lontano offre un concert avec musique de Jean-Baptiste Lully, Marin Marais, Charles Mouton et Louis Couperin, Cristiano Contadin a la viole de gambe, Marco Mencoboni au clavecin.

Ne manquez pas!

Vous voulez en savoir plus sur SettembreMusica MITO? Cliquez ici

Vous aurez envie de donner un "coup d'oeil" sur Cristiano et Marco pendant les répétitions? Cliquez ici

Vous préférez télécharger le programme du concert? Cliquez ici

Pour écouter (et regarder!) La Piémontoise de Louis Couperin joué par Marco Mencoboni Cliquez ici

Enfin, si vous voulez écouter la Courante en ré mineur de Marin Marais Cliquez ici



 
Soave sia il vento - 15ª edizione del Festival Cantar Lontano Stampa
mercoledì 19 giugno 2013
Festival Cantar Lontano 2013

È on line il programma del Festival Cantar Lontano 2013 e potete scaricarlo qui:
icon programma del Cantar Lontano Festival 2013 (207.85 kB).

- Guarda il video con la costruzione della macchina del tuono.
- Ascolta Gemma Bertagnolli con la Canalgrande Adriatic Baroque Orchestra.

Vi aspettiamo.
  Disponible en ligne le programme du Festival Cantar Lontano 2013, et vous pouvez le télécharger ici:
icon programme du Festival Cantar Lontano 2013 (207.85 kB).

- Regardez la vidéo avec la construction de la machine pour les orages.
- Écoutez Gemma Bertagnolli avec Canalgrande Adriatique Baroque Orchestra.

Dans l'attente de vous recevoir.
  Is available online the program of the Cantar Lontano Festival 2013, and you can download it here:
icon program of the Cantar Lontano Festival 2013 (207.85 kB).

- Watch the video with the construction of thunder machine.
- Listen to Gemma Bertagnolli with Canalgrande Adriatic Baroque Orchestra.

You are welcome.



Soave sia il vento - Festival Cantar Lontano 2013Cantar Lontano giunge alla sua 15ª edizione, dopo essersi trasformata nella forma ma non nei contenuti tante e tante volte.

Quest'anno è il vento che è alla base di tutto il progetto, cogliendo l'invito ad affiancarsi al Campionato Mondiale di Vela d'Altura che avrà inizio ad Ancona in contemporanea con l'inaugurazione del Festival.

Strutturato come un pezzo di teatro, il festival ha avuto come prologo due città importanti europee come Parigi e Stoccolma, dove il Cantar Lontano, la nostra tecnica marchigiana seicentesca, ha affascinato gli amanti della musica. Pensare che la grande sala della Citè de la Musique di Parigi sia stata trasformata virtualmente con proiezioni in una chiesa barocca marchigiana ha sicuramente riempito di orgoglio quanti seguono e apprezzano l'offerta musicale propria del Festival, che è stato tra l'altro scelto dalla città di Maastricht come partner per la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2018.

Veliero musicaleTredici le locations sul nostro territorio, suddivise, dopo il prologo, in 3 atti e un epilogo con copertura di quasi tutto il paesaggio tra costa e interno.
In primo piano il concerto d'inaugurazione con la scintillante Gemma Bertagnolli, vera fuoriclasse della vocalità settecentesca, che eseguirà le più celebri arie dedicate al vento da Vivaldi ed Handel. (Per questo evento il Rossini Opera Festival di Pesaro metterà a disposizione le sue macchine di scenotecnica per poter riprodurre, a vista degli spettatori, i tipici suoni di vento, temporale e fulmine che si usavano in teatro fino a pochi decenni fa).
Tra le numerose produzioni spiccano poi le prime esecuzioni moderne di alcune partiture della famiglia Compagnoni Marefoschi, ora conservate alla Casanatense di Roma, e la prima esecuzione degli Enigmi scritti per la Madonna Nera di Loreto dal compositore Adriano Banchieri.
In uno spettacolare rincorrersi tra le voci, la Santa Casa di Loreto farà risuonare ancora, con le cantanti disposte non visibili dal pubblico, i bellissimi Canoni a più voci composti per quel luogo e mai più ascoltati. Saranno poi gli artisti di Cantar Lontano, coinvolti dalla Fondazione Symbola, a deliziare un parterre d'eccezione, composto da Ministri, Sindaci e dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, il 6 luglio a Treia.
Gran finale a Frasassi, che farà come al solito il tutto esaurito, con un cast d'eccezione. Modici biglietti d'ingresso in alcuni dei concerti.

icon Scarica il programma di Ancona (1.18 MB)
 
Notiziario di maggio 2013 Stampa
giovedì 30 maggio 2013
Paolo Fresu
Sarà strutturato con una piece teatrale il Festival Cantar Lontano 2013 tutto giocato sul tema del vento. Dopo un prologo che toccherà le città di Parigi e Stoccolma il 21 giugno sarà la data di avvio del primo atto con il concerto di inaugurazione di Ancona, dal titolo Soave sia il vento. Cantar lontano e il campionato mondiale di vela ORC partner sul territorio per la venuta nelle Marche dei regatanti provenienti da tutto il mondo.
icon Scarica il soggetto del Festival (418.22 kB).
Dodici le tappe della regata via terra, che si concluderà come prassi ormai da tanti anni all'interno delle grotte di Frasassi.
icon Scarica il programma del concerto del 21 giugno (87.2 kB)
Guardate il video integrale del concerto 2012 con Paolo Fresu e Gavino Murgia qui).

It will be structured like an Opera the Cantar Lontano festival 2013 and conceived on the theme of the wind. After a prologue that will be held in Paris and Stockholm on June 21 the festival will start with the opening concert of Ancona, with the title Soave sia il vento. Cantar lontano festival 2013 and the ORC World Sailing Championship will be partners hosting all the people coming from all over the world.
icon Download the subject of the Festival (418.22 kB).
We are preparing at least 12 concerts as a of the race by land, which will end as usual inside the caves of Frasassi.
icon Download the program of the opening concert of the Festival (87.2 kB).
Look to the video of the 2012 concert with Paolo Fresu and Gavino Murgia here).

Il sera structuré comme une pièce de théâtre le programme du Festival Cantar Lontano 2013 tout joué sur le thème du vent. Après un prologue qui va visiter la ville de Paris et Stockholm le 21 Juin sera la date de début du premier acte, avec le concert d'ouverture d'Ancône, intitulé Soave sia il vento avec Gemma Bertagnolli et l'orchestre baroque de l'adriatique Canalgrande. Cantar Lontano Festival et le championnat de voile du monde ORC seront partner pour le territoire des Marches.
icon Télécharger le thème du festival (418.22 kB).
Nous aurons 12 étapes du festival, qui terninerà comme d'abitude dans les grottes de Frasassi.
icon Téléchargez le programme du concert d'inauguration du Festival (87.2 kB).
Regardez la video du concert de l'anné 2012 avec Paolo Fresu et Gavino Murgia ici).


Disponibile sul web il film di Michele Turriani In furore, con protagonisti Gemma Bertagnolli e Marco Mencoboni. Realizzato in occasione della giornata Fai di primavera 2012 il film, girato in bianco e nero e con i musicisti insoliti protagonisti di una storia passionale è stato presentato a Pesaro, la città in uno è stato girato. Qui l'esecuzione alla Chiesa del Gesù di Ancona, di una canzone di Tarquinio Merula.

Is available on the web the film by Michele Turriani In furore, starring Gemma Bertagnolli and Marco Mencoboni. Made around the FAI giornata di primavera 2012 the movie has been shot in black and white and with the musicians unusual protagonists of a story of passion. The movie was presented in Pesaro, the town where has been shot. Here, performed in the Chiesa del Gesù in Ancona, a canzonetta by Tarquinio Merula.

Disponible sur le web le film de Michele Turriani In furore, en vedette Gemma Bertagnolli et Marco Mencoboni. Faite à l'occasion de la Journée de Printemp 2012, tourné en noir et blanc et avec les musiciens protagonistes insolites d'une histoire de passion, a été présenté à Pesaro, la ville ou le film à eté tourney. Ici l'execution dans la Chiesa del Gesù in Ancona de la Canzonetta by Tarquinio Merula.


Pubblicato il disco Dans la nuit, con Simone Vallerotonda protagonista alla tiorba e alla chitarra spagnola con musiche di Francesco Corbetta, Marin Marais e Robert de Visée. Quest''ultimo disco arricchisce la già ben nutrita collezione E lucevan le stelle Records che conta ora di ben 29 incisioni discografiche.
icon Scarica il catalogo dell'etichetta (1.26 MB).
icon Scarica il libretto (53.05 MB).
icon Ascolta ''Le Badinage'', di Marin Marais (7.21 MB).

The cd Dans la nuit by Simone Vallerotonda is now available on shops. The music by Francesco Corbetta, Marin Marais and Robert de Visée is beautifully performed by the young italian artist. This last recording his last record enriches the already well-nourished catalogue by E lucevan le stelle Records.
icon Download the catalogue of the label (1.26 MB).
icon Download the booklet (53.05 MB).
icon Listen ''Le Badinage'', by Marin Marais (7.21 MB).

Maintebant disponible le disque Dans la nuit avec Simone Vallerotonda, au theorbo et guitare espagnole, compositions de Francesco Corbetta, Marin Marais et Robert de Visée. Cet dernièr cd enrichit la collection déjà bien nourris du label E lucevan le stelle Records, qui dispose maintenant de 29 enregistrements.
icon Téléchargez le catalogue du label (1.26 MB).
icon Téléchargez le livret (53.05 MB).
icon Ecoutez ''Le Badinage'', de Marin Marais (7.21 MB).


E' quasi ultimato il docufilm girato da Federico De Marco a documentazione del lavoro svolto da Diego Fratelli e Marco Mencoboni in occasione del primo corso di approfondimento sul Madrigale del '500. Il corso, basato sui madrigali della Corona della Morte di Annibal Caro si è svolto a Civitanova Marche nel dicembre dello scorso anno.
Vai alla playlist con i filmati attualmente disponibili

The docufilm by Federico De Marco shot as a documentation of the work done by Diego Fratelli and Marco Mencoboni during the first course on Madrigal of the 16 century. The course, based on the madrigals of the Corona della Morte di Annibal Caro was held in Civitanova Marche, during the cold December of last year. (Look at some moments)
Go to the playlist video

Il est presque achevé le film documentaire réalisé par Federico De Marco comme documentation du travail effectué par Diego Fratelli et Marco Mencoboni au premier cours sur le Madrigal de la Renaissance. Ce cours, basé sur les madrigaux de la Corona della Morte di Annibal Caro a eu lieu à Civitanova Marche, en Décembre l'année dernière.
Allez a la playlist video
 
Giornata europea della musica antica Stampa
mercoledì 20 marzo 2013
Cantar Lontano Festival aderisce alla "Giornata europea della musica antica", promossa da Rema e dalla Comunità Europea, giovedì 21 marzo, con un concerto nella Chiesa di San Filippo Neri di Macerata. Protagonisti Marco Mencoboni, il soprano Pamela Lucciarini e la violinista Klodiana Babo. L'iniziativa vede i patrocini della Regione Marche del Comune e della Provincia di Macerata - grazie alla collaborazione del Cantar Lontano Festival che ha scelto la splendida chiesa di san Filippo, attrezzata per la trasmissione in streaming, come luogo da mettere in rete per l'occasione. In programma musiche di Händel, Corelli, Marini.
Giornata europea della musica antica
I 19 eventi europei in calendario per la giornata del 21 marzo si potranno seguire direttamente da casa grazie alla piattaforma "U-Sophia" (http://u-sophia.com), partner dell'iniziativa.

Il link dedicato all'evento Cantar Lontano Festival è il seguente:
http://u-sophia.com/Global-Art-Village/REMA-EEMN/Cantar-Lontano

Dalle ore 20,30 alle 21 il programma "Radio3 Suite" di Radio3 RAI effettuerà collegamenti con i 6 eventi che si realizzano in Italia che sono dunque - oltre a Macerata - a Cagliari, Modena, Napoli, Trieste e Pavia.

Guarda il video che lo staff di Cantar Lontano Festival ha realizzato per la prima festa europea della musica antica:
http://vimeo.com/56077605

Guarda il video con la prima esecuzione della Missa brevis di Bach-Peranda:
http://vimeo.com/58766880

icon Scarica il nostro comunicato stampa col programma della serata (333.43 kB).

Metti "mi piace" sulla pagina Facebook dell'evento.
 
Kyrie della Missa di Giuseppe Peranda Stampa
lunedì 28 gennaio 2013
(IT) Con piacere segnaliamo il link all'esecuzione del Kyrie della Missa di Giuseppe Peranda, trascritta e più volte eseguita a Weimar da Johann Sebastian Bach. La partitura autografa bachiana di questo Kyrie è conservata presso la Sächsische Landesbibliothek di Dresda (Mus. Ms. 17079/11). Il concerto si è tenuto a Macerata il 22 dicembre 2012 per l'inaugurazione della Chiesa di San Filippo Neri dopo il restauro. Cantar Lontano e Canalgrande Adriatic Baroque Orchestra sono diretti da Marco Mencoboni.

(EN) We are pleased to report you a link to the performance of the Kyrie from Giuseppe Peranda's Missa, which Johann Sebastian Bach transcribed and performed several times in Weimar. Bach's autograph score of this Kyrie is preserved in the Sächsische Landesbibliothek in Dresden (Mus. Ms. 17079/11). The concert took place in Macerata, on 22 December 2012, for the inauguration of the restored church of San Filippo Neri. Cantar Lontano and Canalgrande Adriatic Baroque Orchestra are conducted by Marco Mencoboni.

(FR) Nous avons le plaisir de vous annoncer le lien de la performance du Kyrie de la Missa de Giuseppe Peranda réécrit et joué plusieurs fois à Weimar par Johann Sebastian Bach. Le Kyrie est conservé autographe par la main de Bach à Dresde à la Sächsische Landesbibliothek (Mus. Ms. 17079/11). Le concert a eu lieu a Macerata le 22 décembre 2012, pour l'inauguration de l'église de San Filippo Neri, après la restauration. Cantar Lontano & Canalgrande Adriatique Baroque Orchestra dirigé par Marco Mencoboni.

Kyrie della Missa di Giuseppe Peranda
Cantar Lontano & Canalgrande Adriatic Baroque Orchestra
Giacinta Nicotra soprano, Pamela Lucciarini soprano, Sara Bacchelli contralto, Luca Dordolo tenore, Marco Scavazza tenore, Mauro Borgioni basso, Christoph Timpe violino e maestro di concerto, Klodiana Babo violino Pietro Meldolesi violino e viola, Monica Pelliciari viola, Cristiano Contadin viola da gamba, Andrea Fossà violoncello, Daniele Rosi violone, Giovanni Battista Graziadio fagotto, Diego Leveric tiorba, Giacomo Barchiesi organo, Marco Mencoboni direttore.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 31 - 35 di 88

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master