Home arrow Il Festival arrow SIAMO A VENEZIA
SIAMO A VENEZIA Stampa
lunedì 18 agosto 2008
Un canto lontano«Aveva scoperto il mare da grande, durante la prima notte di viaggio tra la Spagna e l’Italia».

E' questo l'incipit, scandito dalla voce di Toni Servillo, del film "Un canto lontano" girato da Alberto Momo e prodotto dalla Vaevieni di Momo e dalla E lucevan le stelle di Marco Mencoboni all'interno del Festival Cantar Lontano . Assolutamente inattesa per Momo e Mencoboni la notizia appena giunta che il film è stato selezionato e sarà proiettato il prossimo quattro settembre alla Mostra del Cinema di Venezia all'interno della rassegna "Corto Cortissimo"
Il film trae spunto da un viaggio: un gruppo di musicisti si reca a Pontoise, piccolo centro dell’area parigina, per “mettere in scena” un vespro cinquecentesco del compositore spagnolo Diego Ortiz nella locale cattedrale gotica. Questo primo spostamento, in treno da Ancona e poi su un pullman da Parigi, non è che il primo movimento di una serie che impegnerà cantanti e strumentisti durante le prove e il concerto. L’andare lontano, il Cantare Lontano, è la caratteristica (e un destino) di questi musicisti dalle provenienze geografiche confuse, tra l’Italia (Pesaro, Padova, Bologna…) e l’estero (un messicano che vive in Svizzera, …). Sulla costruzione dell'evento musicale, coordinata dal direttore Marco Mencoboni, sembra vigilare la figura del compositore Ortiz, che accompagna, anch'esso da "lontano" il lavoro dell'ensemble.

Un canto lontanoIl film è stato girato ad Ottobre del 2006.

«Il mio primo desiderio», dice Marco Mencoboni, «era documentare i tanti aspetti di una nostra produzione, il viaggio, le prove, il concerto, il pubblico. Alberto ci ha seguiti fin dalla partenza da Ancona. Poi, nel rivedere il girato, ci siamo resi conto che le immagini avevano la forza per raccontare molto di più e da film documentario Alberto ha imboccato una strada più ambiziosa, intrecciando il presente con il passato ed attingendo ad una storia che avevo scritto sul compositore Diego Ortiz» (FMR mr 12).

«Mi piaceva l'idea di fondere insieme l'azione dei musicisti di oggi con la figura del compositore al centro del loro lavoro», (che appare grazie alla voce fuori campo di Toni Servillo) dice Alberto Momo, «così abbiamo ambientato, girando soprattutto in mare a bordo di un gozzo anconetano, la presenza fuori campo di Diego Ortiz».
«Ho messo al centro del lavoro il movimento», continua il regista, «nel corso delle prove, i musicisti si muovevano nella cattedrale come in una scena teatrale: lungo le navate, scomparendo dietro ai pilastri e alle colonne, salendo sul presbiterio e nel coro, fino ai pulpiti e all’organo pensile. I loro corpi prendevano la misura dell’architettura, la attraversavano con passi e gesti propri, cercando spiragli di luce e nascondendosi nell’ombra. Il tentativo era quello di abitare lo spazio con le loro voci e i suoni dei vari strumenti, con la ricerca di una giusta posizione, dell’equilibrio tra suono e ambiente, tra timbri e distanze».

«Quando la musica inizia, lo spazio si trasfigura», continua Mencoboni, «durante il concerto, i corpi dei musicisti, l’architettura e le vetrate della cattedrale, immersi in una nuova luce, sembrano sciogliersi in un unico nuovo elemento». Per Marco Mencoboni, che sarà a Venezia nella sua duplice veste di produttore e attore/interprete, è importante che al centro del film ci sia soprattutto la musica. «Sono contento», dice, «perché il film sarà un ottimo veicolo per far conoscere la bellezza di un repertorio conosciuto da pochi, così anche le dinamiche, a volte molto complesse, che sono alla base di una produzione. Per Albero Momo già vincitore del festival di Torino nella sezione documentari, il riconoscimento della Mostra del Cinema di Venezia giunge come un fulmine a ciel sereno: abbiamo mandato il film all'ultimo momento senza nessuna aspettativa, e invece...».

Il film sarà proiettato il 4 settembre, alle ore 16,45, alla Sala Perla, Lido di Venezia e in seconda visione presso la Sala Volpi, sabato 6 settembre alle ore 14.

icon Scarica il file zippato contenente 18 foto tratte dal film ''Un canto lontano'' (2.04 MB)


Per maggiori informazioni: Mostra del Cinema, Corto Cortissimo

Un canto lontano
Commenti
RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
Se ancora non lo hai fatto, registrati ora.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento ( sabato 13 dicembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master