Home arrow Il Festival
Il Festival
SAVE THE DATE (18 luglio 2011) Stampa
martedì 12 luglio 2011
Abbazia di San Vittore delle Chiuse di GengaLunedì 18 luglio, alle ore 21, presso l'Abbazia di San Vittore delle Chiuse di Genga, si terrà il concerto di VivaBiancaLuna Biffi che, per cause di forza maggiore, non si è potuto tenere a Sant'Elena lo scorso 25 giugno.
Scegliamo questo nuovo luogo perché è perfettamente idoneo ad accogliere il repertorio frottolistico in programma.
icon Scarica il programma della serata (177.23 kB)

L'Abbazia di San Vittore si raggiunge in treno (fermata Genga, sulla Ancona Roma) o in macchina. La deviazione per la chiesa si trova sulla destra, dopo aver oltrepassato di circa un chilometro il grande parcheggio ed annessa biglietteria delle Grotte di Frasassi.
icon Scarica la descrizione del progetto ''Fermate il passo'', scritta dall'artista (46.03 kB)

L'abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse venne edificata dai longobardi verso la fine del X secolo in terra d'origine di San Benedetto, a cui è dedicata. La chiesa è stata costruita nella Gola di Frasassi, all'interno di un "anfiteatro" di montagne dalle quali risulta completamente circondata; si dice che lo stesso nome "delle Chiuse" gli sia stato attribuito proprio per questo motivo, perché risultava "chiusa" trai monti, come se la proteggessero nascondendola.

Resta un luogo di profonda pace e spiritualità e mai come in questo caso è stata scelta un'area in cui la costruzione risulta in totale armonia con la natura circostante, trasmettendo, a chi la osserva, un perfetto rapporto architettura/natura.

Vi aspettiamo.

Entrambe le foto dell'Abbazia sono tratte da Wikipedia: quella ripresa in esterno è di Massimo Roselli (rilasciata sotto licenza "Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo"); quella interna è di RBell (rilasciata sotto licenza "Creative Commons Attribuzione"). Per i dettagli sulla licenza delle foto, si veda la pagina di Wikipedia dedicata all'Abbazia.

E' possibile scaricare e ascoltare due tracce (10 e 11), tratte dal Cantar Lontano CD 2011, riferite all'artista VivaBiancaLuna Biffi, attraverso i seguenti link:
icon Traccia 10 - Viva Bianca Luna Biffi a Sant'Elena (12.36 MB)
icon Traccia 11 - Ascolto quinto - Philippus de Luprano - Se m'è grato il tuo tornare (3.17 MB)

N.B. - Se vi siete registrati al sito (l'iscrizione - totalmente gratuita - può essere effettuata da questa pagina) è possibile - previo login - scaricare le registrazioni di alcuni dei concerti di quest'anno, attraverso la sezione Download / Cantar Lontano Festival 2011 / Concerti.
 
Cantar Lontano Festival 2011 - Concerti e intervista a RAI Radio 3 Suite Stampa
sabato 02 luglio 2011
Sono disponibili, per i soli utenti registrati al sito (che abbiano effettuato il login), le registrazioni di alcuni concerti tenuti in questi giorni di Cantar Lontano Festival 2011 nelle seguenti date e località (elenco aggiornato al 04/07/2011):
  • 24/06/2011 - Genga/Frasassi, Grande Grotta del Vento
  • 25/06/2011 - Senigallia, Chiesa di San Rocco
  • 26/06/2011 - Corinaldo, Chiesa della Madonna del Piano
  • 30/06/2011 - Fano, Eremo di Monte Giove
  • 02/07/2011 - Serra San Quirico, Chiesa di Santa Lucia
L'audio dei concerti può esser scaricato dalla sezione Download / Cantar Lontano Festival 2011 / Concerti.
La registrazione al sito è gratuita e può essere effettuata da questa pagina.

L'intervista rilasciata da Marco Mencoboni a RAI Radio 3 Suite

Ieri, 1 luglio 2011, durante la puntata di Radio 3 Suite (RAI), il conduttore RAI Radio 3 SuiteGuido Zaccagnini ha intervistato Marco Mencoboni. Ringraziamo RAI Radio 3 per averci concesso di pubblicare la registrazione.
Ascolta l'intervista

icon Scarica il file zippato contenente l'audio dell'intervista in formato MP3 (9.54 MB)
 
Il programma del Festival Cantar Lontano 2011 Stampa
lunedì 13 giugno 2011
La copertina del Cantar Lontano CD 2011Come di consueto, l'invito al festival è l'occasione per una chiacchierata sul programma e sugli artisti coinvolti con una voce importante del panorama musicale italiano. Dopo le voci di Giovanna Piccioni, Anna Menichetti, Gabriele Moroni e Artruro Stalteri il 2011 vede protagonista del cd promozionale del festival il critico musicale Guido Barbieri, voce autorevole di Radio 3 Rai. L'incontro con Marco Mencoboni, in una calda e soleggiata mattina romana è avvenuto il 3 giugno.
Potete scaricare ed ascoltare il cd attraverso il seguente link: icon Cantar Lontano CD 2011 (204.55 MB).

Abbiamo riservato agli stranieri, che con difficoltà riuscirebbero a seguire una fitta conversazione in italiano, o a chi non ama troppo le parole, un download di soli file musicali, che si può ottenere da questo link: icon Ascolti (68.45 MB).

I nostri grafici hanno realizzato per voi un simpatico contenitore e la label del cd, disponibili qui: icon Contenitore e label del Cantar Lontano CD 2011 (131.88 kB).
Potete stampare, se volete, l'astuccio su carta fotografica e ritagliarlo seguendo le righe tratteggiate, un filo di colla sui lembi ed il vostro cd Cantar Lontano 2011 assumerà un aspetto molto colorato.

L'invito al Festival è disponibile qui: icon L'invito al Cantar Lontano Festival 2011 (2.83 MB).

Se vorrete dare uno sguardo al manifesto realizzato dallo studio Ma:design potete scaricarlo qui: icon Il manifesto del Cantar Lontano Festival 2011 (1.21 MB).

Come conoscere i dettagli sulle musiche e sugli artisti di ciascun evento? icon Clicca qui per il programma dettagliato (232.7 kB).

Mancano pochi giorni all'inizio del festival, vi aspettiamo a Frasassi il 24 sera, alle ore 21, e se volete un assaggio di cosa sentirete in grotta, prima che la musica cominci potete guardare questo piccolo video.
Se volete approfondire la conoscenza e scoprire il lavoro fatto da Laura Rebeschini e Samuele Saccardi per il concerto Lacrime, allora potete guardare questo video.

Cantar Lontano sta per cominciare, puntuale.
 
Notiziario di maggio 2011 Stampa
mercoledì 11 maggio 2011

Alla fiera del libro di Torino

E lucevan le stelle Records sarà presente alla fiera del libro di Torino (http://www.salonelibro.it/) dal 12 al 16 maggio, occasione per tutti gli amanti della musica per poter ascoltare ed acquistare le ultime produzioni discografiche dell'etichetta. Cercateci al Padiglione 1 nello Spazio Dimensione Musica stand F91. Sullo sfondo del nostro stand vedrete la gigantografia della foto che Lorenzo Franzi ha realizzato in occasione dell'incisione mantovana del Vespro della Beata Vergine di Monteverdi e che è poi stata scelta come cover del CD. Gli amici che hanno seguito il nostro lavoro a Torino durante questi ultimi 15 anni avranno a disposizione le ultime registrazioni prodotte: Le Mouton fabuleux con le musiche per liuto di Charles Mouton (liutista Franco Pavan, disco dell'anno Amadeus 2009), Occhi miei lassi con le musiche per liuto di Giovanni Maria da Crema (liutista Gabriele Palomba) e l'ultimo nostro lavoro dedicato al Vespro di Claudio Monteverdi (doppio SACD, Cantar Lontano).

Marco Mencoboni e Gemma Bertagnolli

Si è conclusa con notevole successo di pubblico e critica la tournée di concerti che ha visto protagonisti Gemma Bertagnolli e Marco Mencoboni insieme alla FORM, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Con i seguenti link, è possibile vedere la preparazione dell'ultimo concerto della tourné, al Teatro Lauro Rossi di Macerata, un momento della preparazione dell'Allegro con brio della Sinfonia n. 44 di Haydn, del Minuetto e la preparazione alla prima lettura del primo movimento dell'Exsultate, jubilate di Mozart.
video_teqknq31g2g.jpg  video_nCOenbrYw8g.jpg video_fVExGpaaV6Y.jpg video_0w1SqiNpmiw.jpg

Roberta Invernizzi e Craig Marchitelli

Roberta InvernizziFiore all'occhiello della programmazione del Festival Cantar Lontano 2011 sarà la presenza di Roberta Invernizzi (http://www.robertainvernizzi.it/), che non ha certo bisogno delle nostre presentazioni, in duo con il liutista Craig Marchitelli. Il concerto si terrà a Senigallia nell'Auditorium di San Rocco, il giorno 25 giugno alle ore 21. Il programma del concerto comprende musiche di Giulio Caccini, Claudio Monteverdi, Luigi Rossi e Girolamo Kapsberger tra gli altri.

icon Ascolta Roberta Invernizzi, Manuel Quintana e Marco Mencoboni in Vola de Libano (dal CD Musica nelle Marche al tempo del Ridolfi) - (12.39 MB).
icon Scarica il programma del concerto del 25/06/2011 con Roberta Invernizzi e Craig Marchitelli (50.38 kB)

Il REMA ad Ancona (24-26 giugno 2011)

Il REMA (http://www.rema-eemn.net/fr/), l'associazione europea dei festival di musica antica, ha scelto le Marche ed il fine settimana inaugurale del nostro Festival per tenere una conferenza aperta a tutti i membri sulla programmazione della musica antica. All'interno della tre giorni di full immersion, oltre al consiglio di amministrazione dell'associazione, è prevista una conferenza del M° Gian Paolo Fagotto sulla tecnica del Cantar Lontano di Ignazio Donati, conferenza prevista per il giorno 25 giugno alle ore 16 presso la Chiesa vanvitelliana del Gesù di Ancona. Sarà possibile, ci auguriamo, assaporare il fascino di questa tecnica nata nelle Marche, la cui caratteristica è la disposizione di alcuni cantori sulle antiche cantorie.

Il Concerto di Frasassi inaugura Cantar Lontano Festival 2011

Il 24 giugno alle ore 21, grande appuntamento alle grotte di Frasassi per Lacrime. Una grotta millenaria, uno spazio enorme. All'interno piove, gocce che hanno creato nel tempo stupefacenti sculture di calcare. Per alcune di quelle gocce che cadono da grandi altezze, i bimbi delle scuole hanno costruito dei piccoli risuonatori che, posti sotto le gocce, le trasformeranno in suono. È questo il progetto che Marco Mencoboni ha concepito, in collaborazione con alcuni ricercatori dell'ISIA di Firenze, per il concerto di inaugurazione del Cantar Lontano Festival 2011. Entrando nella grande grotta del vento quella sera, si ascolterà la grotta stessa fare musica poiché ogni goccia produrrà un suono cadendo dall'alto sui piccoli oggetti pensati e costruiti dai bimbi. Guardate il video con i primi esperimenti fatti a Frasassi.
video_IACVBKrpA_Y.jpg
icon Scaricate qui il progetto di Laura Rebeschini per i bimbi della Regione Marche (2.19 MB).
Sarà su questo sfondo sonoro che si potrà ascoltare la polifonia dei grandi maestri fiamminghi: dalla lamentazione di Ockeghem sulla morte di Binchois, alla lamentazione di Josquin per la morte dello stesso Ockeghem. Struggenti canti di dolore, quasi a voler consolare le mille lacrime della grotta stessa. Protagonisti i cantori di Cantar Lontano ed il gruppo Mandragora con la direzione di Marco Mencoboni.

Olivia Williams e la musica di Diego Ortiz

Olivia WilliamsL'attrice inglese Olivia Williams, recentemente ospite della trasmissione Private Passions (BBC3), ha regalato agli ascoltatori inglesi un estratto del CD Ad Vesperas (E lucevan le stelle EL 062319). Durante la trasmissione l'attrice, recentemente protagonista del film The Ghost di Roman Polansky, ha parlato delle musiche alle quali è maggiormente affezionata ed ha così avuto mondo di raccontare del suo incontro con Marco Mencoboni, la musica di Diego Ortiz e Cantar Lontano.

icon Ascolta Olivia Williams e la sua ''private passion'' per la musica di Diego Ortiz (documento audio) (7.69 MB)
icon Ascolta Olivia Williams che legge ''Ad Vesperas'' (40.98 MB)
Guarda Olivia che racconta della sua esperienza con Polansky.
video_GOYU68Av1RE.jpg

Arturo Stalteri ed il Vespro di Claudio Monteverdi

Per chi l'avesse perduta, sarà possibile ascoltare qui la presentazione che Arturo Stalteri, celeberrima voce di Radio 3, ha riservato un paio di settimane fa alla pubblicazione di Monteverdi Vespers: icon Ascolta Arturo Stalteri (Radio 3) che presenta ''Monteverdi Vespers'' (12.38 MB)

Nella prossima newsletter:

  • Il programma definitivo di Cantar Lontano Festival 2011.
  • Cantar Lontano alla chiusura del Festival di musica antica di Utrecht (4 settembre 2011).
  • Marco Mencoboni e Anna Caterina Antonacci protagonisti di Festa Monteverdiana, lo spettacolo di Pier Luigi Pizzi in programma allo Sferisterio Opera Festival il 3 agosto 2011.


> English translation <
  > Traduction française <

Leggi tutto...
 
Marco Mencoboni e la FORM Stampa
martedì 12 aprile 2011
Il mese di aprile 2011 vede riproporsi la collaborazione tra l'equipe di Cantar Lontano e Marco Mencoboni con la FORM, l'Orchestra Stabile delle Marche: quattro concerti (Recanati, Jesi, Senigallia, Macerata) che vedranno l'orchestra impegnata, sotto la bacchetta di Mencoboni, in opere di Händel, Bach, Mozart, Haydn.
Per scaricare il programma dettagliato, fare clic qui.

Per tre dei quattro concerti, solista d'eccezione sarà il soprano Gemma Bertagnolli. Il debutto del progetto, che avrà luogo a Recanati per le celebrazioni della cattedrale appena restaurata, vedrà invece protagonista, con lo stesso programma, il giovane soprano marchigiano Pamela Lucciarini. Grande attesa dunque in tutta la regione per il riproporsi del binomio Mencoboni-FORM, collaborazione artistica che ebbe un notevole consenso di pubblico e critica nel 2009, quando l'orchestra affrontò insieme a Mencoboni pagine di Corelli, Scarlatti ed Händel.
Fare clic qui per ascoltare la registrazione del Concerto Grosso op. 6 n. 4 di Corelli, eseguito nel santuario della Santa Casa di Loreto.
Marco Mencoboni e Gemma Bertagnolli
Photo Marco Mencoboni: Lorenzo Franzi --- Photo Gemma Bertagnolli: Gian Paolo Allegri

Prossimamente:
  • Cantar Lontano ed E lucevan le stelle alla Fiera del Libro di Torino.
  • Roberta Invernizzi e Craig Marchitelli a Cantar Lontano Festival 2011.
  • Il Rema ad Ancona (24-26 giugno).

Marco Mencoboni and FORM

In April 2011 the Cantar Lontano team and Marco Mencoboni will join forces again with FORM, the Orchestra Stabile delle Marche. The orchestra will be conducted by Mencoboni in four concerts (held in Recanati, Jesi, Senigallia, Macerata) featuring works by Handel, Bach, Mozart, Haydn.
Click here to download the detailed concert programme.

In three of the four concerts, the soprano Gemma Bertagnolli will be the principal soloist. For the first concert in Recanati, to mark the celebration of the newly-restored cathedral, the soloist in the same programme will be Pamela Lucciarini, a young soprano from the Marche.
There is great interest in the whole region for the renewed Mencoboni-FORM partnership, an artistic collaboration highly acclaimed by both audience and critics in 2009, when Mencoboni conducted the orchestra in music by Corelli, Scarlatti and Handel.
Click here to listen to the recording of the Concerto Grosso Op. 6 No. 4 by Corelli, performed in the Sanctuary of the Santa Casa, Loreto.

In the next Newsletter:
  • Cantar Lontano and E lucevan le stelle at the Turin Book Fair.
  • Roberta Invernizzi and Craig Marchitelli at the 2011 Cantar Lontano Festival.
  • The REMA in Ancona (24-26 June).

Marco Mencoboni et FORM

Le mois d'avril 2011 a pour protagoniste la collaboration entre l'équipe Cantar Lontano à Marco Mencoboni et la FORM, l'Orchestre Philarmonique des Marches: quatre concerts (Recanati, Jesi, Senigallia et Macerata) qui engagent l'orchestre sous la baguette de Mencoboni dans l'exécution des œuvres à Haendel, Bach, Mozart, Haydn.
Pour télécharger le program en détail cliquez ici.

Pour trois des quatre concerts prévus, Gemma Bertagnolli sera la soprano soliste d'exception. Le début de ce projet, qui aura lieu à Recanati pour la célébration de la fin de la restauration de la Cathédrale, aura pour protagoniste la jeune soprano marchigienne Pamela Lucciarini , avec la même programmation bien sûr!
Grande attente donc dans la région entière pour le renouvellement du binôme Mencoboni-FORM. En 2009, cette collaboration eut déjà un succès remarquable auprès du public et de la critique lorsque l'Orchestre exécuta des pages à Corelli, Scarlatti et Haendel.
Cliquez ici pour écouter l'enregistrement du Concert Grosso Op. 6 n° 4 à Corelli joué dans le Sanctuaire de la Sainte Maison à Lorette.

Et dans la prochaine newsletter:
  • Cantar Lontano et E Lucevan le Stelle seront présents au Salon du Livre de Turin.
  • Roberta Invernizzi et Craig Marchitelli au Cantar Lontano Festival 2011.
  • Le REMA à Ancône (24-26 Juin).

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 46 - 50 di 88

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master