Home arrow Il Festival
Il Festival
Cantar Lontano su Itunes Stampa
martedì 10 novembre 2009
ituneslogo_150x152.jpg Le produzioni Cantar Lontano Festival sbarcano su Itunes. L'esordio avviene con Le Mouton Fabuleux di Charles Mouton nell'esecuzione del liutista italiano Franco Pavan.
Questo lavoro ha ricevuto dalla rivista Amadeus il premio come miglior disco del 2008 per la musica antica, ed é ora disponibile per il download dal più famoso negozio di musica online.
Come per tutti i dischi disponibili sulla piattaforma Apple si può scegliere se scaricare l'intero album o le singole tracce, delle quali si può ascoltare una preview di 30 secondi.
A breve Ad Vesperas di Diego Ortiz.

Guarda l'intervista a Franco Pavan , fatta durante la sessione di registrazione di Le Mouton Fabuleux, all'interno della Chiesa di San Martino, a Bondo (Svizzera).
 
Mantova, Gaude Barbara Beata Stampa
venerdì 06 novembre 2009
Nel 1610 Claudio Monteverdi scrive il monumentale “Vespro della Beata Vergine”, una grande opera religiosa, che all’interno della sua produzione, durevolmente profana occupa un posto privilegiato: un capolavoro indiscusso della musica sacra barocca. Sul finire dell’estate del 1610 Monteverdi passa all’editore Ricciardo Amadino le tavole autografe del Vespro che di lì a poco sarebbe andato in stampa. Su quelle fonti originali CantarLontano Festival ha realizzato nel 2008 una versione filologicamente restaurata del Vespro, presentata in anteprima il 27 giugno nella cattedrale di San Ciriaco ad Ancona all’interno del Cantar Lontano Festival 2008. Una produzione replicata con grande successo a Lisbona per il concerto di Natale nella Cattedrale Sé.

Sè de Lisboa, 18 Dicembre 2008, Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi Laetatus Sum

franzi_lisboa8_el.jpg
Leggi tutto...
 
Il Vespro di Claudio Monteverdi Stampa
venerdì 06 novembre 2009
Foto di Lorenzo FranziIl Vespro, o preghiera della sera, è una parte dell’officio divino. Nella liturgia delle ore, assieme alle Lodi mattutine, é l’ora canonica più importante della giornata, un rito rimasto invariato per 1500 anni. La preghiera consiste di due parti: la salmodia, o canto dei salmi, e una seconda parte composta da varie preghiere dette capitulum e formulæ. Le modalità di realizzazione del Vespro variavano in base alle situazioni. All’interno del monastero si cantava o recitava in gregoriano.
In occasione di festività particolari potevano aggiungersi cantori o musicisti per l’esecuzione di musica polifonica.
Il Vespro di Monteverdi è costituito da una introduzione "Deus in adjutorium", cinque salmi, sacri concerti, un inno, un Magnificat. Sebbene le formule della preghiera siano sempre le stesse, nell’elaborazione del Vespro dedicato alla Vergine, Claudio Monteverdi trascende una pratica quotidiana molto semplice e ripetitiva portandola a livelli di magnificenza quasi ultraterrena.
Egli applica le nuove risorse del basso continuo e dello stile da concerto alla musica sacra anteponendo a questa solenne composizione anche una più tradizionale Missa da cappella a 6 voci. Nasce così il Vespro della Beata Vergine,

Guarda e ascolta il Domine ad adjuvandum tratto dal Vespro di Monteverdi, eseguito dall'ensemble Cantar Lontano per il concerto di Natale, nella cattedrale Se di Lisbona.
Leggi tutto...
 
Missa de Beata Virgine (di Ghiselin Danckerts) - Santa Maria della Piazza, Ancona Stampa
martedì 07 luglio 2009
Domenica 27 Giugno 2009 ha avuto luogo la prima esecuzione moderna de la Missa de Beata Virgine, dall'antico manoscritto ritrovato del cantore papale Ghiselin Dankerts.
La bellezza solida e essenziale di Santa Maria della Piazza ad Ancona ha accolto una moltitudine di appassionati cultori che non hanno tardato a riempire le tre navate della chiesa romanica.
Alla presenza del nuovo sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano, ha preso vita un concerto unico nel suo genere, produzione originale Cantar Lontano 2009.
I cantori, dieci tra tenori controtenori e bassi, sono riusciti a rendere materia viva parole antiche di ringraziamento e laude sotto la direzione del maestro Marco Mencoboni.
Un'esecuzione devota e appassionata dedicata alla Musica, rimessa alla platea di Santa Maria che ha prontamente ricambiato con un ascolto attento e altrettanto partecipato, culminato nella richiesta di bis, compiacentemente esaudita.
Anche questo secondo fine settima all'insegna del Cantar Lontano spande un riverbero musicale sensibile e duraturo sulle notti d'estate marchigiane.

- Altre informazioni sulla chiesa di Santa Maria della Piazza (Wikipedia)

Download
Ancona 2009 - Il concerto del 27 giugno (formato mp3) Missa de Beata Virgine - Il concerto del 27 giugno ad Ancona (file zippato contenente tracce audio in formato mp3) (103.91 Mb)
Danckerts - Note al programma dell'incontro del 27 giugno 2009 Note tratte da un'opera di Arnaldo Morelli e relative all'incontro su Ghiselin Dankerts tenutosi il 27 giugno ad Ancona (78.67 Kb)

Missa de Beata Virgine
Foto di Lorenzo Franzi (www.lorenzofranzi.com)
 
Nostre Muse, Nostre Sirene / La Reverdie - Il concerto di Jesi Stampa
lunedì 22 giugno 2009
La ReverdieSi è concluso il primo fine settimana di Cantar Lontano Festival 2009 nello spettacolare contesto della Chiesa di San Marco di Jesi.
Tante persone hanno raggiunto la città marchigiana da tutta la regione. Un pubblico molto attento che ha seguito il concerto, una delle due produzioni del festival 2009, con grande partecipazione.
Impressionante il colpo d'occhio nell'insieme: i cinque componenti dell'ensemble possono vantare ora, tra gli illustri ascoltatori, i bellissimi affreschi di scuola riminese trecentesca che hanno vegliato compiacenti sull'esecuzione.
"Ci siamo buttate!" ha commentato Claudia Caffagni al termine del concerto. A voler comunicare quanto fosse comunque operazione avvincente e difficile avvicinarsi ai testi di Dante Alighieri creando un mondo musicale. Giorgio Bertan è stato il cantore che ha fatto vibrare nell'aria i versi del Sommo.
Due i bis, richiesti e concessi.


Download
icon Programma del concerto (450.86 kB)
icon I brani della Divina Commedia di Dante Alighieri letti durante il concerto (75.08 kB)
icon La Reverdie - Il concerto del 21 giugno a Jesi (file zippato contenente tracce audio in formato mp3) (117.97 MB)

Foto di Lorenzo Franzi (www.lorenzofranzi.com)
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 Pross. > Fine >>

Risultati 66 - 70 di 88

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master