Home arrow Il Festival
Il Festival
Cantar Lontano festival - la prima settimana Stampa
venerdì 25 giugno 2010
La trepidante attesa è stata ripagata, la curiosità si è trasformata in emozionato stupore nel coinvolgimento generale di un pubblico sempre presente e appassionato che è diventato nel corso del tempo parte essenziale del festival. Il festival Cantar Lontano ha preso il largo lo scorso fine settimana, salpando dal porto di Ancona.

news1.jpgI lavori si sono aperti venerdì 18 giugno nella chiesetta di Portonovo con l'incontro "Ut Architectura Musica: gli antichi luoghi del canto" a fare il punto sullo stato di conservazione degli antichi luoghi della Musica. La situazione che è andata delineandosi ha evidenziato come le lacune in questo ambito, non siano tanto di carattere legislativo, quanto imputabili alla mancanza di una cultura artistica da parte di operatori, architetti, ingegneri che si approcciano al processo di ristrutturazione di un luogo sacro da un punto di vista specialistico ma senza la consapevolezza di uno sguardo d'insieme. In questo modo vengono messi inevitabilmente in secondo piano fattori determinanti come la storia del luogo, la sua importanza culturale e artistica che infieriscono sulla progettazione acustica: quello che spesso si dimentica infatti è che le chiese sono luoghi di culto progettati per elevare al cielo le preghiere che erano musica. Nascono quindi con le stesse esigenze strutturali di teatri e auditori rispetto alla fruibilità del suono.

news6.jpgL'architetto Emanuela Vai ha presentato un suo studio molto accurato e dettagliato sulla costruzione della basilica palatina di Santa Barbara di Mantova, sulle cui cantorie spesso  si aggirò Claudio Monteverdi. Da questa analisi si evince quanto stretti siano i rapporti tra la progettazione architettonica e l'esigenza di far vibrare il suono all'interno della chiesa in maniera adeguata, tanto che la struttura palatina risulta essere stata costruita con gli stessi presupposti di un teatro.

Diego Fratelli ha parlato dello stretto legame tra la pietra, il materiale per eccellenza con il quale sono costruite le basiliche, e il suono; giungendo alla conclusione che sono soprattutto i monaci, i preti o chi ha direttamente a che fare con il mondo sacro a dover essere in primo luogo artisti. Nelle religioni ortodosse dell'Est è tuttora in uso l'adagio: "Vuoi fare il prete? Fammi sentire come canti" a sottolineare la necessità di sensibilità, e capacità artistica alla base della conoscenza.

Leggi tutto...
 
Angeli e demoni - il concerto di Frasassi - istruzioni per l'uso Stampa
lunedì 21 giugno 2010
frasassi01.jpgLunedì 28 giugno 2010 alle ore 21 si terrà a Genga, all'interno della Grande Grotta del Vento di Frasassi, l'ottavo appuntamento del Cantar Lontano Festival.

Angeli e demoni, concerto su musiche di Antoine Busnoys e Joasquin Desprez.

La voce angelica della quattordicenne Asia D'Arcangelo duetterà con le arcaiche profondità di Gavino Murgia, fiancheggiati dall' ensamble Cantar Lontano, direttamente  dal cuore carsico della Grande Grotta del Vento, all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.


Alcune informazioni utili per godersi appieno il concerto.

Leggi tutto...
 
Presentazione Cantar Lontano Festival 2010 Stampa
giovedì 10 giugno 2010
post_4.jpgUna soleggiata giornata di quasi estate e una nave all'ancora nel porto di Ancona. Si è svolta ieri, 9 giugno 2010, la conferenza  stampa di presentazione del festival Cantar Lontano. Ospiti della ILMA, Impresa Lavori Marittimi Ancona, la presentazione si è svolta all'interno della sala di comando del Pontone AD3, nave d'altura per lavori marittimi offshore, che si presterà ad essere la  sede operativa di Cantar Lontano in vista del grande concerto al porto di sabato 19 giugno. Una scelta originale e spontanea che smonta le connotazioni di esclusività e inaccessibilità dei luoghi preposti all'arte e alla cultura in pieno stile Cantar Lontano. Alla presenza di giornalisti  e rappresentanti delle istituzioni, come l'assessore alla cultura e al turismo della provincia di Ancona avv. Carlo Pesaresi e l'assessore alla cultura del comune di Ancona avv. Andrea Nobili, è stata presentata nel dettaglio la dodicesima edizione di questo festival che accende i riflettori  sulla città di Ancona e in particolare sul porto, con i suoi suoni, le storie e i personaggi. Questa terra di confine tra il mare e la città, conserva a tutt'oggi un' identità forte, ricca di ombre, colori e luci che si riflettono nella genuinità dei suoi abitanti, rivelandosi da subito come la scenografia ideale per un concerto: un grande palcoscenico naturale dove poter riprodurre la magia del Cantar Lontano. Dopo il felice esordio nel 2005 con il concerto tenuto all'interno della Grande Grotta del Vento di Frasassi, e successivamente diventato un appuntamento fisso del festival, Marco Mencoboni alza il tiro cimentandosi nell'utilizzo della tecnica del "cantar lontano" per la prima volta in un grande spazio aperto. Un manto musicale tessuto dalla polifonia rinascimentale avvolgerà la città di Ancona tra il mare e San Ciriaco affidando ai 4 cantori l'esecuzione di brani di Magister Perotinus  e Josquin Desprez, tra gli altri, e alle voci del porto di Ancona quali il nautofono e le trombe marine, l'esecuzione dei canti fermi mentre una luce verde fenderà la notte cucendo assieme l'incanto.

Leggi tutto...
 
Cantar Lontano Festival XII edizione Stampa
venerdì 21 maggio 2010
Il programma di Cantar Lontano 2010
foto-home.jpgE' disponibile sul nostro sito, il programma della dodicesima edizione del Cantar Lontano Festival.
La partecipazione alla rassegna di musicisti di rilievo internazionale, la grande attenzione dedicata alla valorizzazione dei magnifici luoghi in cui si svolgono i concerti, il percorso di ricerca musicale che guida ogni aspetto della programmazione artistica, sono i tratti caratterizzanti di un festival che ogni anno si propone rinnovato e più interessante.
Il Festival apre i battenti ad Ancona come da tradizione, con un evento speciale. Uno spettacolo intimo e potente ad un tempo, che vede coinvolti due artisti di chiara fama. Vincent Dumestre e Claire Lefilliâtre eseguiranno, all'interno della chiesa romanica di Portonovo,  un programma dal titolo Vanitas Vanitatum con musiche di Claudio Merula, Claudio Monteverdi, Hieronimus Kapsberger, Robert de Visée, Marc Antoine Charpentier. Preludio a questo primo appuntamento, il convegno "Ut Architettura Musica" sulla tematica degli antichi luoghi della musica e la loro salvaguardia, che si terrà alle ore 18 sempre presso la Chiesa di Portonovo; a seguire, sull'ora del tramonto, l'aperitivo Cantar Lontano. I concerti del Festival proseguono negli ultimi due fine settimana di giugno e nel primo del mese di luglio avvicendandosi lungo l'ormai familiare e suggestivo percorso dei luoghi del Cantar Lontano: dalla Santa Casa di Loreto, a Corinaldo, Serra San Quirico, Avacelli di Arcevia e Jesi fino al grandioso finale all'interno della Grande Grotta del Vento di Frasassi. Tra gli spettacoli di maggior levatura, anche per la particolarità della realizzazione, il concerto che si terrà il 19 giugno al porto di Ancona (banchina 15) che vede l'utilizzo della tecnica del "cantar lontano" in un grande spazio aperto. Quattro cantanti opportunamente amplificati, disposti strategicamente sulle gru e sulle navi ormeggiate in porto eseguiranno un programma di musiche polifoniche rinascimentali all'interno del quale i suoni tipici del porto, come le sirene, i segnalatori acustici e il nautofono, saranno combinati in qualità di canti fermi alle voci dei cantori . Per saperne di più guardate la  video intervista realizzata da Marco Mencoboni sul canale Cantar Lontano di Youtube.
icon Scarica il programma del Cantar Lontano festival 2010 (593.54 kB)

 
Cantar Lontano Turismo 2010 Stampa
venerdì 21 maggio 2010
clt_mg_99842.jpg
Cantar Lontano Turismo 2010 è dedicato quest'anno alle storie del porto di Ancona, quel lembo di terra tra il mare e San Ciriaco che è la Porta Orientalis della città. Alla scoperta di uno spazio nel quale le relazioni di senso profumano di storie epiche di naufragi e amicizie di una vita sancite dal sole dell'Adriatico, sbarchi di personaggi eccellenti  e ricordi in bianco e nero di una porzione di terra che conserva intatta la sua vigorosa identità. Un luogo dove ancora oggi la vita si svolge tra banchine brulicanti di attività e i richiami inconfondibili del mare. Sei persone e sei storie differenti per indagare i lavori e le stagioni del porto di Ancona: Letizia la commerciante, Arturo il portuale, Vittorio il marinaio, Flavio responsabile del nautofono e il maestro Giorgio che con le sue mille storie riesce ancora a sbalordire i bambini cresciuti nella cultura digitale. Il primo filmato è il ritratto di Letizia , donna di mare e d'impresa. I successivi filmati usciranno a cadenza regolare nelle settimane precedenti il Festival e saranno sempre reperibili sul canale Cantar Lontano di You tube. Tutte le informazioni utili sulla ricettività del nostro territorio, su come raggiungere i luoghi dei concerti e altro ancora sono disponibili nella sezione TOURISM di questo sito.
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 Pross. > Fine >>

Risultati 56 - 60 di 88

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master